Antifa, le jeu

PrésentationANTIFA LE JEU in italiano

Une joueuse italienne (qu’elle soit ici remerciée) a traduit la présentation d’ANTIFA LE JEU en italien : partagez-la avec nos camarades antifas transalpins ! Et si vous avez les compétences pour nous proposer une traduction dans une autre langue, n’hésitez pas à nous contacter par e-mail (lahorde@samizdat.net).


Realizzato da La Horde e editato da Libertalia, ANTIFA, IL GIOCO è un gioco di ruolo di cooperazione nel quale si dà vita a un gruppo di antifascisti locali e in cui ogni giocatore e ogni giocatrice interpreta un/a militante, con delle capacità particolari.
Ogni mese (che corrisponde a un turno), il vostro gruppo si confronterà con dei soprusi di estrema destra contro i quali bisognerà opporre resistenza di forza eguale o superiore.


Per ogni evento che affronterete, dovrete decidere quali azioni compiere, considerando quelle più o meno efficaci e quelle più meno rischiose.


Dovrete quindi disporre dei mezzi per prepararle. Per esempio, affinché una manifestazione riesca, non basta scendere in piazza : occorre avere degli slogan, striscioni, sapersi muovere in gruppo, assicurare la sicurezza del corteo, ecc…Ciascuno dei mezzi che impiegherete per preparare le vostre azioni richiederà del tempo e qualche volta denaro. Eppure le risorse del gruppo non sono illimitate : bisognerà quindi gestire collettivamente la disponibilità dei militanti e le finanze del gruppo.

Avete quindi pianificato le vostre azioni e le avete preparate al meglio. Vediamo ora cosa può accadere…. Non soltanto il meteo può avere un impatto diretto sull’efficacia delle vostre azioni all’aria aperta, ma, per ogni azione intrapresa, bisognerà affrontare un imprevisto : questa può essere una buona o una cattiva notizia, ma in ogni caso, quest’imprevisto può avere un impatto sull’efficacia della vostra azione !

Infine arriva il momento del bilancio : ogni evento di estrema destra ha un livello di difficoltà e, affinché la vostra azione abbia successo, questa dovrà raggiungere un livello di efficacia uguale o superiore al livello di difficoltà dell’evento dei fasci.
Se funziona, il morale del gruppo migliora ; in caso di fallimento, l’umore del gruppo peggiorerà. Può succedere anche che qualche militante o simpatizzante si faccia arrestare. Dopo due arresti il/la militante avrà un processo giudiziario e il gruppo dovrà organizzare un comitato di sostegno, impiegando una parte significativa del suo tempo e delle sue finanze….
A partire dalla sua creazione, il vostro gruppo si ritroverà in situazioni sempre più complesse, presentate in diversi scenari e utilizzando una serie di carte : una banda di neonazisti si stabilisce nella regione, la vostra città cade nelle mani dell’estrema destra…

ANTIFA, IL GIOCO è anche un gioco partecipativo : potrete infatti immaginare degli scenari e condividerli sul nostro sito.